Si chiama stoneware per la sua somiglianza con la pietra (“stone” in inglese) questo materiale per stoviglie versatile e resistente: lo stoneware è un impasto di argille cotto a temperature molto elevate, che ricorda la pietra appunto per le sue doti di durezza e compattezza, oltre che per il colore grezzo.
Le stoviglie in stoneware (piatti, vassoi, zuppiere…) sono caratterizzate dunque da una notevole robustezza e da un aspetto “rustico” ma al tempo stesso raffinato, che le rende perfette per un arredamento country o shabby chic, a maggior ragione quando sono dipinte a mano, come quelle che potete acquistare online nel nostro shop in una vasta gamma di colori.
I vantaggi dello stoneware vanno ben oltre la robustezza: le stoviglie in stoneware possono essere usate sia in forno che nel microonde e si possono mettere in lavastoviglie senza problemi. Lo stoneware inoltre è un materiale che trattiene molto bene il calore, quindi si presta particolarmente bene per servire le pietanze mantenendole calde durante il pasto.
Insomma, un servito di piatti in stoneware è adatto non solo per i pasti di tutti i giorni, ma anche per ricevere gli ospiti con una tavola apparecchiata con stile, curata in ogni dettaglio (piatti piani e fondi, coppette frutta, ciotoline, insalatiere, brocche…) e con una perfetta armonia di colori.