Un palazzo Liberty in Corso Monte Napoleone a Milano, con soffitti affrescati, pavimenti alla veneziana, stucchi bianchissimi e colori pastello alle pareti è il suggestivo “teatro” di un progetto di arredamento design nato in collaborazione con Studio 13.1 Design di Filippo Fiora e Federico Sigali.
Sulle grandi finestre, una diversa dall’altra nello stile liberty del palazzo, abbiamo usato l’antico artificio delle mantovane in legno, tutte realizzate esclusivamente a mano su disegno degli architetti. Queste strutture in legno sono state poi rivestite con diversi tessuti diversi, coordinati con i tendaggi, a seconda della stanza.
Per la stanza “cipriata” abbiamo scelto un antico e pregiato tipo di tessuto, qui rivisitato: il tessuto moiré. Il disegno moiré nasce dalla sapienza dell’artigiano che muove a mano liberamente il tessuto tra i cilindri, con un rapporto libero e teli accostati liberamente senza preoccuparsi del raccordo. Il risultato è un tessuto dal disegno diverso da metro a metro, ma sempre uguale nel suo spirito e nella sua identità. Ci siamo affidati al tessuto Carlo firmato Rubelli Venezia: realizzato con la tecnica veneziana del moiré francese, è un tessuto unito marezzato in cotone e lino, con un palette di ben 62 colori.
Invece, per la stanza “carta da zucchero” abbiamo voluto creare un effetto elegante e morbido usando l’inimitabile tessuto Aplomb di Dedar Milano: un raso di lana merinos sottilissima, densamente ordita, ideale anche per la seduta grazie alla sua resistenza all’abrasione e al buon pilling.
Guarda TESSUTO “CARLO” RUBELLI VENEZIA