Ti piacerebbe decorare l’albero di Natale con palline, ornamenti e luci, tutti perfettamente coordinati in uno schema festoso ma elegante? È più facile a dirsi che a farsi. Decorare un albero di Natale non è un’impresa da poco, perché l’albero è il fulcro della tua casa durante le festività natalizie.
Ecco quindi una lista di consigli per avere un albero di Natale più bello.
1) Investi in un albero artificiale di alta qualità
Gli alberi di Natale realizzati con materiali di alta qualità forniscono un supporto robusto e affidabile per le decorazioni. Scoprirai che gli alberi di alta qualità generalmente resistono di più ad un uso che avviene anno dopo anno, il tutto mantenendo il loro bell’aspetto originale. Noi di Studio Decò abbiamo selezionato, nella categoria alberi di Natale, solo abeti e pini ricchi di rami, ideali per essere addobbati.
2) Dai forma ai rami
Raddrizzare e dare forma ai rami aiuta a rendere il tuo albero di Natale più pieno e naturale. Questo può essere un compito che richiede molto tempo, ma fidati di noi, il risultato finale ne vale la pena. Separa ogni ramo in modo che gli stessi si aprano a ventaglio per coprire più area possibile. E non esitare a piegare i singoli rami per colmare le lacune. Tieni presente che un albero dalla forma corretta è uno spettacolo anche senza decorazioni e crea la migliore base per essere successivamente abbellito ulteriormente.
3) Scegli un tema di Natale
Un albero di Natale dall’aspetto professionale ha un’idea centrale che lega insieme le decorazioni. Decidere un tema prima di scegliere le tue decorazioni ti dà un’idea chiara su come decorare il tuo albero. Hai bisogno di ispirazione? Contattaci!
4) Se il tuo albero non è già illuminato inizia dalle luci
Ormai la maggior parte degli alberi di Natale artificiali di alta qualità ha un sistema di luci già integrato, ma anche noi abbiamo una piccola selezione per coloro che preferiscono aggiungere le luci manualmente.
La posa delle luci è un momento molto delicato che va fatto con estrema precisione, in quanto si deve cercare un aspetto omogeneo, ricco di luci, senza elementi in penombra.
5) Scegli le giuste decorazioni
La scelta di decorazioni che si adattano al tuo tema ti aiuta a ottenere un design coerente e a completare l’albero più velocemente. Che si tratti di decorazioni per alberi da appendere, ghirlande, nastri o festoni, opta per decorazioni che completeranno l’aspetto generale del tuo albero. La nostra selezione di addobbi natalizi include diverse forme, dimensioni, finiture e design. La combinazione di queste palline tradizionali ti darà più libertà per riprodurre il tuo tema.
6) Raggruppa gli addobbi e distribuiscili omogeneamente
Uno degli errori più comuni nell’addobbare l’albero di Natale viene fatto nel momento della posa degli addobbi natalizi. Questa operazione è molto delicata e consigliamo di raggruppare gli addobbi per tipologia e procedere con metodo, visualizzando quello che vorreste fosse il risultato finale.
7) Scegli la punta giusta
La punta è il culmine delle decorazioni dell’albero di Natale. Scegliere una punta in linea con la propria idea e posizionarla perfettamente al centro è il modo migliore per completare l’albero e godersi la magia del Natale.
8) Bilancia le decorazioni
Viste le numerose decorazioni sul tuo albero, devi assicurarti che tutto sia ben bilanciato e distribuito a tuo piacimento. Disponi gli abbellimenti dalla cima dell’albero e poi lavora verso il basso, in questo modo puoi facilmente controllare il tuo design mentre decori il tuo albero.